Politica della qualità

 

La Direzione del Laboratorio C.S.R., consapevole del fatto che la qualità è certamente uno dei fattori che maggiormente qualificano l’immagine e la reputazione dell’organizzazione, ha stabilito di considerare la buona pratica professionale e la Qualità, come mezzi irrinunciabili per conseguire i seguenti obiettivi:

  • garantire l’imparzialità delle prove eseguite, conservando l’assoluta autonomia del laboratorio, rafforzata dall’adozione di un proprio sistema di gestione conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025;
  • Garantire la qualità del dato di prova;
  • assicurare il regolare e coerente funzionamento del laboratorio e del suo sistema di gestione;
  • effettuare un’adeguata valutazione dei rischi legati all’attività di prova;
  • Valorizzare il servizio reso dall’organizzazione ai propri utenti, garantendo la qualità del servizio di prova anche attraverso un controllo costante eseguito ai massimi livelli di professionalità ed obiettività, in conformità alle prescrizioni legislative;
  • Analizzare le esigenze espresse o implicite del cliente e collaborare con esso per una compiuta definizione dei servizi erogati, conservando e migliorando nel tempo tale rapporto di collaborazione al fine di ottenere la sua piena soddisfazione;
  • Rispettare gli standard qualitativi preventivamente fissati e, nel contempo, migliorarli, conformemente a quelle che sono le esigenze del Cliente in termini di costo, affidabilità e disponibilità;
  • Migliorare la gestione interna del laboratorio e, tramite essa, l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione nel rispetto della normativa di riferimento;
  • Coinvolgimento del personale nella realizzazione dei nuovi obiettivi con contestuale miglioramento delle conoscenze tecniche mediante programmi di formazione continua;
  • Realizzazione di riunioni periodiche con il personale per assicurare il coinvolgimento e la consapevolezza del proprio ruolo nel raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • Migliorare, ove possibile, la qualità della dotazione strumentale del laboratorio;
  • Collaborare con laboratori esterni per migliorare il livello di conoscenza del Laboratorio a vantaggio di un migliore servizio offerto al cliente;
  • Valutare la necessità di accreditare nuovi metodi di prova normati;
  • Pianificazione dei costi economici relativi al miglioramento ed al mantenimento del Sistema Qualità.

 

La Direzione del Laboratorio di C.S.R. evidenzia altresì che il Sistema di Qualità del Laboratorio, oltre che importante strumento per il mantenimento del livello di qualità già raggiunto, è volto ad assicurare il possibile costante miglioramento del livello qualitativo del servizio e degli obiettivi perseguibili.

 

Il livello di servizio offerto viene comunicato al cliente tramite uno specifico documento allegato all’offerta e formalizzato in:

  • tempi di consegna entro 5 gg dalla presentazione dei campioni,
  • per le prove accreditate ACCREDIA, possibilità di emettere rapporti di prova con marchio ACCREDIA,
  • la documentabilità e la rintracciabilità delle attività di prova, al fine di poter sostenere qualsiasi indagine o contestazione,
  • massima riservatezza nel risultato delle prove e rispetto della legge sulla privacy che prevede l’archiviazione dei Rapporti di Prova e dei dati dei clienti in armadi chiusi a chiave e la protezione con password dei dati informatici,
  • assistenza al cliente nell’interpretazione del risultato analitico.

 

Il Responsabile di Laboratorio ha l’autorità per attivare quanto è necessario per raggiungere gli obiettivi stabiliti, tradotti in obiettivi quantificabili stabiliti in sede di Riesame del Sistema Qualità, attuando e mantenendo attivo, un Sistema Qualità secondo quanto previsto dalla Norma di Riferimento per l’Accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e dalle prescrizioni dell’Organismo di Accreditamento ACCREDIA, con particolare riferimento agli aspetti tecnici e di coinvolgimento del personale.

Al Responsabile della Qualità è conferita l’autorità di verificare che il sistema procedurale, sia adeguato alla normativa di riferimento e correttamente applicato.

 

A tutto il Personale in forza al Laboratorio è richiesto di attuare la politica stabilita, mediante raggiungimento della completa familiarità con la documentazione per la Qualità e la costante applicazione, nello svolgimento del proprio lavoro, delle procedure stabilite.

 

La Direzione riesaminerà periodicamente il Sistema Qualità al fine di garantirne il continuo e corretto adeguamento agli obiettivi del Laboratorio ed alle esigenze ed aspettative dei propri Clienti, assicurando l’integrità del sistema quando siano pianificate ed attuate modifiche allo stesso.

 

Agg. 02/03/20